Chi Sono

CHI SONO


Edoardo Quarta, insieme al fratello Gaetano è la quarta generazione di torrefattori dell'azienda leccese Quarta Caffè S.p.A. Nel 2014 ha dato vita al brand “Edo Specialty Coffee” linea di caffè monorigine specialty. Un caffè da degustazione caratterizzato da materie prime eccellenti selezionate secondo rigorosi standard di qualità a partire dai territori di origine, caffè tracciabili dei quali si conosce per filo e per segno la storia. Edoardo Quarta controlla personalmente la filiera produttiva degli specialty dalla selezione delle monorigini, alla tostatura, al controllo gustativo, alla distribuzione.

Edoardo Quarta, per costruire questa nuova realtà imprenditoriale legata al suo marchio, ha visitato e selezionato i farmer più prestigiosi vivendo personalmente all’interno delle realtà produttive tra Colombia, El Salvador e Panama. Non è un discorso economico per risparmiare passaggi e quindi risparmiare sulla materia prima, ma è per conoscere chi fa quella materia e in che modo.
Edoardo e “i team tester” che fanno parte dello staff hanno la qualifica di Qgrader che è il riconoscimento più alto in campo internazionale, qualifica riconosciuta dal Coffee Quality Institute. Questo contribuisce a creare rapporto di fiducia e di sinergia con i farmer durante il periodo di selezione e scelta del prodotto, si crea un clima virtuoso di scambio e collaborazione professionale tra roaster e farmer.

In merito alla produzione, all’interno dello stabilimento industriale Quarta Caffè Spa, Edo Quarta Specialty Coffee coniuga l’artigianalità del tostatore con le migliori tecnologie presenti sul mercato mondiale per offrire il massimo della qualità di un caffè unico. Il cliente sceglie il caffè specialty, questo viene tostato e confezionato nella grammatura scelta e viene consegnato a domicilio tutto attraverso l’e-shop.

I prodotti ed il lavoro identificati del brand “Edo Quarta” rispettano i parametri internazionali SCAA.

VIAGGI DI RICERCA

BRASILE
COSTA RICA
NEW YORK